Se i soldi siano o meno fonte di felicità è una domanda antica come il mondo, ma di sicuro è meglio essere finanziariamente stabili che preoccuparsi di come affrontare le spese della vita di tutti i giorni. Una cosa che posso dire è che un buon reddito complessivo è quello che ci permette di avere più tempo libero per fare le cose che più ci piacciono. E che per ottenere tale risultato è bene diversificare le fonti di ingresso del proprio reddito.
Il primo passo è differenziare le tipologie di creazione del reddito. Diversificare le entrate significa anche vivere sereni, perchè qualsiasi cosa succeda avremo sempre delle alternative che ci permetteranno di continuare a produrre reddito. Un po’ come quando a Marzo si esce con il sole ma ci si porta dietro l’ombrello, non si sa mai.
Per avere un assetto finanziario stabile nel tempo ed immune al variare delle circostanze io consiglio di suddividere la propria attività lavorativa in 3 settori:
Avere una professione, che sia da dipendente o da libero professionista, ci permette di contare su una certa stabilità a medio o lungo termine per fare progetti di risparmio e/o di investimento.
Un side business, come potrebbe essere la vendita di prodotti, servizi o consulenze online, il trading, l’affiliate marketing, ecc. sono tutte valide opzioni alla professione principale e ci permettono di avere un ingresso autonomo e proporzionato all’impegno ed al tempo che investiamo in tali attività.
La rendita passiva è una fonte di reddito che non richiede un intervento attivo costante ma che continua a produrre o ad accumulare una certa liquidità con il passare del tempo, come ad esempio il corrispettivo per l’affitto di un immobile, un fondo pensionistico o assicurativo, ecc.
Quindi secondo la mia esperienza, avere almeno 3 fonti di reddito ci permette di vivere economicamente sereni, avendo un assetto finanziario stabile, a prescindere da ciò che potrà succedere e che non possiamo prevedere.
Per vivere emotivamente sereni invece, dovrete scoprire cosa sognate di fare con la vostra nuova o rinnovata serenità finanziaria.
” Col denaro non si compra la felicità, ma la si può cercare in un maggior numero di posti.”